Ecco l’audace progetto audio che si propone di creare un manipolatore multitraccia di forme d’onda, in grado di importare suoni in vari formati e mixarli insieme, e di salvarli in molti formati differenti.
Ritoccare, manipolare, registrare, sovraincidere suoni. Questo è lavoro per il programmino/programmone OpenSource Audacity!
Il software è semplice e potente al tempo stesso, permettendo di aprire qualsiasi file audio (Wav, Mp3, Aiff ed altri) e di manipolarlo tramite taglia e incolla o grazie ai plug in preinstallati. Il programma è compatibile inoltre con numerosi filtri, commerciali “VST” e altri. Visto poi che se ne trovano on line anche di gratuiti vale la pena scaricarli e provarli torturando un po’ di musica o un gatto per ottenere miagolii registrati col microfono (basta cercare “vst audio effects” su un motore di ricerca per farne una scorpacciata). Tra i filtri disponibili inclusi nel programma è senz’altro divertente e a volte comoda la possibilità di modificare l’intonazione di una singola traccia audio, senza influire sulla durata del campione audio.
Audacity registra audio mono o stereo ed è possibile ascoltare la traccia appena registrata mentre se ne sovraincide una nuova. Questo significa che è possibile, ad esempio, registrare una o più voci sopra una base strumentale o creare quella base suonando gli strumenti uno ad uno. È piccolo, è gratuito ed è audace. Serve altro? È persino disponbile in italiano, ma anche in russo, norvegese, ungherese e molte altre lingue.