La foresta vergine sul desktop, basta chiudere gli occhi e con questa piccola utility l’ambiente sonoro è già pronto. Chi ama la Natura, ma lavora o sta molto tempo davanti al computer, amerà questo semplice accessorio da scrivania.
Basta un clic, e chiudere gli occhi: la foresta vergine è nell’ambiente con i suoi inconfondibili suoni e rumori.
Aura è una piccola utility per ascoltare in qualsiasi momento, sul desktop e mentre si naviga o lavora, un ambiente ben realizzato composto da rumori di sottofondo, piccoli frammenti e mix acustici che dipingono uno scenario diurno o notturno di una foresta sui generis.
Il programmino va ad infilarsi a fianco all’orologio di sistema con una piccola iconcina che consente con un clic l’attivazione e disattivazione. Dal menu contestuale, invece si può accedere ad un ricco menu di opzioni per il cambio automatico dei parametri, timer personalizzati, allarmi e scorciatoie da tastiera.
Divertenti le opzioni che riguardano gli elementi del sottofondo sonoro forestale, divisi in due differenti finestre relative al giorno e alla notte: il vento, civette, grilli e la quantità di uccellini sono ridotti a semplici interruttori e cursori da livellare a piacere, ed è persino possibile passare automaticamente all’ora prescelta dai suoni diurni a quelli notturni.
“Pioggia ora!”, un clic nel System Tray, sulla voce così chiamata del menu contestuale di Aura: pioggia sarà.
L’acqua comunque non manca mai, tra ruscelli scroscianti e cascate rumorose che accompagnano gli animaletti sotto il sole. Si possono persino ascoltare ad intervalli frequenti, o rari, flautini di giorno e chitarre di notte. Magari insieme al crepitio di un falò, configurabile.
Curioso, originale e rilassante, Aura è gratuito e scritto in Russia, dove le foreste non mancano e non potevano mancare neanche nella Scrivania di Windows. FZ )
Programmi simili: