Un tempo aveva un nome degno di un innesto transgenico terribile, si chiamava “IE Opera”, ovvero Opera trapiantato dentro Internet Explorer. Ora si chiama AvantBrowser ed è un programmino che si occupa di aggiungere al browser più utilizzato alcune funzionalità che gli mancano.
Grazie a questo softwarino gratuito l’unico browser che non ha ancora le linguette le vedrà spuntare (ovvero la possibilità di aprire più pagine Web nella stessa finestra come in Opera e Mozilla)
Disponibile in una dozzina di lingue, tra cui per fortuna anche l’italiano, il programma piazza anche una iconcina nel SystemTray dalla quale è possibile attivare o disattivare alcune funzioni come il PopUp Stopper (per eliminare le finestre Pop Up tanto amate da tutti) o il caricamento delle immagini, o semplicemente per ridurre velocemente ad icona il navigatore.
Navigare tra diverse finestre sovrapposte, selezionabili tramite linguette, risulta molto comodo per chi apre molte finestre contemporaneamente o chi ha una connessione lenta. Quando l’utente tiene premuto il maiuscolo della tastiera cliccando su un link, Avant Browser carica la pagina in background, mostrando una nuova linguetta con tanto di indicatore del caricamento. In questo modo è possibile, ad esempio, aprire una decina di link contemporaneamente e passare da una pagina all’altra soltanto quando la pagina desiderata è completamente disponibile.
AvantBrowser può anche aggiungere alcune funzioni al mouse, ad esempio abilitando il tasto centrale al caricamento in background dei link (comodissimo!). Oppure, tenendo premuto il tasto destro e poi cliccando sul sinistro (e viceversa), si può andare avanti e indietro tra le pagine navigate senza accedere ai bottoni “avanti e indietro” del browser.
Quisquilie? Pinzellacchere? Dipende. Navigare senza immagini e poterle disattivare con due click sul SystemTray è una gran comodità a volte, così come passare da una pagina all’altra senza rincorrerle sul desktop di Windows. Sono le piccole cose che fanno di Opera e Mozzillone dei comodi browser, e sono quelle piccole cose che mancano (secondo alcuni) ad Internet Explorer.
È persino possibile salvare dei gruppi di finestre, per coloro che navigano sempre sugli stessi 4 siti o che, ad esempio, se consultano le news vogliono vederle su almeno 3 siti contemporaneamente. Creando un gruppo “news” è possibile far aprire contemporaneamente tutti i siti in esso contenuti. Dulcis in fundo: Google è il motore di ricerca “incorporato” nell’interfaccia di Avant Browser.
Nota bene.. durante l’installazione, e nell’interfaccia di AvantBrowser, viene proposta l’installazione di un PlugIn chiamato UcMore, considerato da molti un cosiddetto Spyware (ovviamente gli interessati e AvantBrowser stesso negano tutto!).
A buoni intenditori poche parole ed un link per saperne di più.