AVG Internet Security 9.0 | Download e installazione
download gratis
Licenza gratuito per 30 giorni
Sistema Operativo Windows Seven
Recensito da L Saccomani

AVG Internet Security 9.0

Antivirus, ma non solo. Perché prevenire è meglio che curare: ma se c'è un bel firewall a sbarrare l'accesso alla macchina, tanto meglio

Banalmente, potrei dirti che la nuova versione di AVG Internet Security è appetibile, innanzitutto, per via del prezzo conveniente. Ma diciamo pure che, in teoria, quando si punta sulla sicurezza informatica non è il caso di badare a spese. E la buona notizia è che questo prodotto non fa economia di funzioni!

I suoi sviluppatori hanno scelto, per prima cosa, di potenziare i loro cavalli di battaglia, ossia il firewall integrato e la protezione dell’identità digitale dell’utente. Una scelta condivisibile: in un’epoca dove, ormai, i malware si diffondono quasi esclusivamente sul web, la prima mossa sta proprio nell’evitare che entrino nel tuo computer. Insomma, come sempre è meglio prevenire, che curare con l’antivirus.

Tornando al bel firewall di AVG Internet Security, c’è da dire che inficia minimamente le prestazioni della tua connessione. Pur con tutti i controlli approfonditi del caso, infatti, non si notano rallentamenti. E anche nelle situazioni, ci si augura rare, in cui sei “attaccato”, la difesa del firewall è tempestiva e rigorosa. Perfino con le chat e, in genere, i sistemi di instant messaging più diffusi.

La “identity protection” è invece implementata attraverso raffinati sistemi crittografici, che mettono al riparo account e dati di accesso dagli occhi più indiscreti. E arriviamo dunque all’antivirus, a torto considerato il cuore di questa tipologia di programmi (sai bene che il firewall è un tipo geloso). Quello di AVG Internet Security funziona bene quando si tratta di usare le firme digitali, e quindi con i malware già noti, mentre presta il fianco a qualche critica con le minacce sconosciute. Insomma, virus e worm confezionati ad hoc possono fregarlo.

Per fortuna, il servizio di aggiornamento offerto dal produttore è tra i migliori, con una frequenza (circa) oraria dei nuovi rilasci. Tutto sta, quindi, nell’impostare la funzione di update automatico al valore minimo. E sperare che i ragazzi dei laboratori AVG facciano sempre il loro dovere e non pisolino troppo come i colleghi del reparto dedicato al supporto. Eh sì, perché da quanto si apprende in Rete, il servizio assistenza non è sempre dei migliori e le risposte arrivano con elevato ritardo. È ben vero, comunque, che AVG Internet Security 2010 è un programma talmente solido e compatibile, che difficilmente avrai bisogno del servizio di supporto.

Chicca finale, l’integrazione con alcuni dei software e servizi web più diffusi, tramite alcune “toolbar”. Un nome su tutti? Facebook, ovviamente!