Programma gratuito per masterizzare dati su Cd, DVD ed i nuovi dischi Blu-Ray in modo semplice e veloce. Va forse chiarito subito che questo non è un programma “completo” di masterizzazione, in quanto consente di creare solo riversamenti di dati (file e cartelle) su dischi di vario tipo.
L’interfaccia, modificabile in vari gusti dal piccolo menu “S” in alto a destra, somiglia ad un Gestione Risorse, con le cartelle del disco fisso a sinistra e la struttura del disco da creare nel centro e a destra.
Supporta dischi di tipo CD-R e riscrivibili, DVD-/+R e riscrivibili, i DVD a doppio strato ed anche i nuovi Blu-ray (*). Tanti gusti insomma a seconda della quantità di dati che si vogliono masterizzare e salvare su supporti digitali.
Una volta creata la struttura del disco da creare, è sufficiente un click sul bottone “Burn” per avviare la scrittura, dopo aver selezionato il tipo di file system (ISO, Joliet) e deciso se finalizzare o meno il disco. AVS Disc Creator può anche creare dischi multisessione, importando automaticamente una sessione di registrazione precedente (a patto naturalmente che la precedente registrazione non abbia “chiuso” la sessione, impedendo la multi… sessione!)
È compatibile, dicono, con la maggior parte dei masterizzatori in commercio (IDE, SATA, SCSI, USB e Firewire) e può anche salvare un file immagine “iso” invece che masterizzare direttamente sui dischi. I file “iso” può anche modificarli e masterizzarli, e salvare il progetto in corso per recuperare o ripetere una sessione di registrazione CD/DVD/BD (che sta per Blu-Ray e non per “brutto disco!)
(*) durante le prove di questo programma non è stata provata la scrittura su dischi Blu-Ray, ma è comunque elencata tra le caratteristiche principali
Programmi simili: