“Ritorno al Futuro” insegna che a volte tornare indietro nel tempo può risolvere alcuni problemi. BackRex è una software house specializzata nei programmi di backup, e questo Outlook Express Backup è un programma utile per tutti coloro che usano assiduamente, e profondamente, il programmone Microsoft per la posta elettronica.
Da un computer all’altro, da una installazione di Windows ad un altra, da una versione di Outlook Express ad un altra, da una installazione precedente ad un altra… come si possono spostare tutte le personalizzazioni, compresi gli account, le regole dei messaggi, le firme, le cartelline, la lista di mittenti bloccati ed i newsgroup con pochi clic? I più smanettoni risponderanno che basta copiare determinate chiavi di registro, salvare alcuni file nascosti in Windows, copiare cartelline il cui nome comincia per 54 caratteri casuali (un giorno a Redmond qualcuno renderà conto di tutto questo!!).
Chi invece vuol farlo in maniera semplice e guidata può affidarsi al programma della BackRex, che contiene come “bonus” anche alcune funzioni di backup per Internet Explorer (preferiti, configurazione Proxy, personalizzazioni di sicurezza, cronologia). La versione di prova del programma ha qualche funzione disabilitata o limitata, ma permette comunque tramite una procedura guidata di effettuare copie e recupero dati e decidere se quei 24 dollari richiesti per l’edizione completa valgono la spesa.