Questo piccolo programmino, dall’aspetto semplice ma completo (e complesso, se si va a curiosare nelle opzioni e tra i vari strumenti che propone), tiene sotto controllo le velocità delle varie connessioni da e per il computer in uso.
Richiede la presenza di .Net Framework ed è in grado di verificare, e scrivere lunghi report (log) su tutto quel che viene trasmesso e ricevuto nonché di verificare quali e quanti programmi comunichino con l’esterno.
Il suo utilizzo, quindi, spazia dalla semplice verifica della propria connessione ADSL fino al controllo di eventuali spyware e programmi che, all’insaputa dell’utente, parlano e chiacchierano con l’esterno senza porsi problemi.
La pagina della “history” consente di visualizzare numerose statistiche d’utilizzo su base oraria, giornaliera, mensile ed annuale.
Un’altra visualizzazione possibile dei dati è la mappa dell’intero pianeta (Country View) nella quale vengono evidenziate le zone geografiche con le quali il PC sta dialogando in quel momento (vedi schermata allegata a questa scheda).
Un piccolo download ed una veloce installazione fanno di BandWidth Vista uno strumento utile ma piccino, che parte in automatico insieme al sistema operativo e, se l’utente lo vuole, può anche inviare email di notifica quando si verificano alcune particolari condizioni (ad esempio se la soglia di upload o download di una determinata rete sotto controllo supera certe soglie).
Una volta ridotto ad icona, il programmino se ne sta vicino all’orologio di sistema mostrando graficamente la percentuale di banda utilizzata. PING di altri computer, informazioni dettagliate sul proprio IP e sugli IP della rete locale e molto altro fanno di BandWidth Vista uno strumento utile per chi ha voglia di sapere cosa (e quanto) c’è dietro e dentro ogni connessione.
Programmi simili:
NetStatLive
My Speed Pc Personal