Barricade, detto anche Malefiz o Barricades, è un vecchio gioco da tavolo di origine tedesca che si può ancora trovare sulle bancarelle dei mercatini nella sua versione lignea, e pesante.
Questa versione virtuale e multipiattaforma, per Windows Linux e OS X, arriva dalla Francia e pesa solo pochi megabyte!
Viene distribuita gratuitamente, ma per pochi euro si può comunque comprare la licenza che darà accesso a qualche opzione in più, compresi dei piani di gioco alternativi e delle skin per cambiare l’aspetto alla finestra di gioco.
Con Barricade ci si può divertire da soli, contro il computer, sfidando da uno a tre avversari umani e non, rendendo in poche parole il gioco disponibile anche per tutta la famiglia contemporaneamente, giocando a turno le proprie pedine.
Le regole del gioco sono disponibili in inglese e francese, come il gioco stesso, ma in sintesi si tratta di una classica sfida che richiede fortuna e strategia, per spostare tutte le proprie pedine da una parte all’altra del piano di gioco, ostacolando gli avversari, creando e spostando “barricate” composte da pedine nere.
Se l’elemento strategico è decisivo, altrettanto importante è la fortuna visto che ci si muove tirando un dado virtuale, che inevitabilmente aiuta o penalizza in modo del tutto casuale, e questo ovviamente vale sia per il gioco contro altri avversari che contro l’intelligenza artificiale del gioco, abbastanza fastidiosa e cattivella per non far mai annoiare il giocatore umano.
Tra pedine mangiate e ricondotte alla base, e mettendo in conto i 3 euro e mezzo necessari per giocare su tutti i piani di gioco oltre a quello classico, Barricade può rivelarsi una simpatica scoperta estiva particolarmente appiccicosa e difficile da mollare, tanto più che essendo realizzato in Java è giocabile su tutti i sistemi più diffusi.
Non ha bisogno di installazione, per chiavette USB ludiche e con qualche MB libero, e si puà anche giocare direttamente on line dal sito del gioco. (LucaS)
Giochi simili:
Giochi da tavolo, senza il tavolo