Aurore boreali, tunnel spaziali, lame rotanti, spettacoli tridimensionali e effetti speciali. Ma come si fa a definire salva-schermo qualcosa che lo schermo lo riempie di roba?
BasicSaver è la risposta semplice e geniale in tre gusti, il più onesto e comodo salvaschermo esistente, ovvero lo schermo tutto nero (BasicBlack), tutto bianco (BasicWhite) o semplicemente…bloccato (BasicTransparent).
Una volta installato il gusto preferito, o tutti, BasicSaver si aggiunge ai salvaschermi esistenti dando finalmente la possibilità di scegliere l’opzione meno affamata di memoria e CPU.
Il nero o il bianco arrivano e vanno via con una leggera dissolvenza, ma non solo questo fa la differenza tra impostare lo spegnimento dello schermo ed un salvaschermo nero, che diventa utile anche per nascondere o congelare lo schermo se si abbandona la postazione per qualche minuto di troppo.
BasicTrasparent, che non cancella nulla dallo schermo, può comunque congelarlo e richiedere il login per accedere di nuovo alle finestre ed applicazioni visibili.
Senza il rischio, tipico di altri software, di ritrovare il computer a ventole spiegate per mostrare universi in collisione tra stelle volanti in 3D e astronavi translucide.
NB: per configurare la richiesta di login dopo lo stop o il salvaschermo bisogna fare un salto nelle Preferenze di Sistema, sezione Sicurezza