Succede spesso di dimenticare di impostare nel proprio smartphone il profilo giusto al momento giusto. Così capita di svegliarsi la mattina in ritardo perché il cellulare lasciato la notte in modalità silenziosa non ha fatto il concerto di 5 minuti che avrebbe dovuto fare per la sveglia o, ancor peggio, il silenzio di un’aula in cui si sta svolgendo la lezione viene spezzato dai “driiin” di una suoneria che non era mai sembrata così prepotente.
Best Profiles è un utilissimo programma che permette di non vivere più questi momenti angoscianti. Si tratta di una utility in grado di creare varie regole per l’utilizzo di un determinato profilo in un altrettanto determinato momento.
Si va dalle impostazioni più o meno di base come l’attivazione di un profilo da/fino ad una certa ora per arrivare a quelle degne di un minuzioso segretario portatile come la pianificazione per giorni settimanali: si tratta di una modalità in cui si possono impostare tutti i possibili profili per ogni singolo giorno della settimana e per ogni intervallo di tempo. Una funzione che sarà in grado di rendere dipendenti da questo programma molte persone.
Ad aggiungersi un’altra “chicca” in grado di riconoscere all’interno del calendario dello smartphone alcune parole configurate all’interno del programma (da mettere tra caratteri speciali come #, $. ecc. come nell’immagine allegata) così da passare in una certa modalità alla lettura di questa regola.
Per esempio, inserendo la parola #riunione# e impostando il profilo silenzioso, una volta che verrà inserita all’interno del proprio calendario la parola “riunione” come appuntamento dalle 09.00 alle 10.00, Best Profiles provvederà a passare alla modalità silenziosa.
Un’altra piccola feature da menzionare è quella che consente di configurare un cambiamento di profilo all’attacco/stacco del caricabatterie.