Quando un browser e Gmail diventano un tutt’uno usare le estensioni per FireFox fa “estendere” anche Gmail! Gina Trapani utilizzando script altrui e GreaseMonkey , ha messo del suo al già “nuovo” Gmail: Gina in effetti ribadisce che se non si sta usando la nuova versione di Gmail (controllare in alto a destra in gmail), è opportuno usare anche la vecchia versione di “Better Gmail” reperibile QUI , invece di Better Gmail 2 , qui trattato.
Che fa Better Gmail 2? Secondo l’autrice “aggiunge un menù di caratteristiche extra alla nuova versione di Gmail”. A ben guardare aggiunge la possibilità di variare l’estetica, la skin di gmail (da provare assolutamente “redesigned”), di gestire firme (HTML Signs), di mostrare automaticamente i campi CC e BCC senza bisogno di cliccare nulla, di mostrare le icone degli allegati già nell’elenco delle mail, di forzare la connessione cifrata (https), di forzare i link “mailto” ad utilizzare gmail, di quotare correttamente (sotto!), spostare il conteggio della posta in entrata per primo (così si vede nelle schede), di mostrare i dettagli delle e-mail subito, di evidenziare i messaggi. Consente di nascondere il box degli inviti od il conteggio dello spam, la rappresentazione gerarchica delle cartelle, nonché offre il supporto a chi utilizza google apps con un proprio dominio…
In costante aggiornamento, tutto da provare e curiosare, solo in inglese. Gina, di LifeHacker , avverte che seppur scaricabile come tantissime estensioni da Mozilla Addons (link alternativo), l’indirizzo presso il quale trovare aggiornamenti freschi è sempre e solo il suo: basta un clic sul link principale di questa scheda. Dopo averlo provato probabilmente alcuni preferiranno tornare alla normalità a causa della pesantezza di alcune realizzazioni… Ma chi può dirlo senza provare? ( G.F. )
Programmi simili:
Estensioni Firefox per tutti i gusti