Superleggero riproduttore audio (basato su BASS ), pieno di piccole e comode sorprese per chi vuole solo ascoltare musica senza tanti fronzoli. Senza effetti speciali, equalizzatori e skin il piccolo Billy è in grado di digerire in una manciata di secondi elenchi di Mp3 di migliaia di file (7 secondi per 4000 file, contro i 77 di Winamp, così dichiarano), suona senza sosta e spazi tra un brano e l’altro intere cartelline di musica e grazie ad un grande numero di scorciatoie da tastiera diventa un comodissimo music partner per la vita di tutti i giorni.
Suona il telefono? Basta premere PAUSA sulla tastiera per ridurre il volume al 30%. Si va a nanna ? ALT+T attiva al volo un timer per lo spegnimento automatico, anche del computer.
Billy può anche rinominare in maniera molto semplice intere raccolte o cartelle di musica, starsene ridotto ad iconcina a fianco all’orologio di sistema ed insieme al programma – che non ha bisogno di installazione e pesa poche centinaia di kb – vengono distribuiti anche piccoli add-on come BillyRun, per far partire il programmino insieme a Windows e farlo subito suonare.
Puro Audio, dicono. E Billy suona senza sosta, e comparato con altri programmi simili senz’altro vince la gara per velocità e leggerezza. Caratteristiche che lo rendono perfetto anche per computer vecchiotti, e supermegasvelto su tutti gli altri.
Vale la pena dare un’occhiata all’elenco delle scorciatoie da tastiera possibili, alcune delle quali visibili premendo il tasto F1 o selezionando la voce Additional Functions dal menu Help. ( LS )