Scaricamenti e gestione dei file “torrent” con stile, interfaccia semplice e intuitiva, e qualche caratteristica che lo rende decisamente interessante. BitSpirit può persino spegnere il computer una volta terminati tutti i download, o pianificare degli scaricamenti nel tempo.
Durante l’installazione il programma può anche configurare una patch per eliminare la limitazione del TCP/IP di Xp SP2, velocizzando tutte le operazioni torrentizie. Tra le opzioni va citata la comoda possibilità di configurare una “BossKey”, ovvero una combinazione di tasti che fa letteralmente sparire dal dekstop BitSpirit! Premendo di nuovo la stessa combinazione BitSpirit torna in vista, così ci si può illudere che il Boss non si accorga dei mega di banda succhiati dai download di BitSpirit!!!
Per ogni operazione (Job) le opzioni e funzioni disponibili sono veramente tante, la velocità di upload e download è configurabile file per file, così come è possibile decidere se e per quanto tempo il file completo rimarrà disponibile agli altri. I file possono essere suddivisi in categorie, salvati in posti del disco a piacere (lo spazio del disco può essere allocato automaticamente prima del download), si possono configurare timer, automatismi e tanto altro ancora.
L’interfaccia contiene anche un motore di ricerca, configurabile, che può interrogare i vari siti pieni di link Torrent e, dulcis in fundo, tutto questo è disponibile anche con una interfaccia quasi completamente in italiano! (nel senso che selezionando Italiano dal menu View qualcosa diventa in italiano, qualcosa no… work in progress evidentemente!)
Quando si riduce il programma ad icona se ne va a finire come tanti altri vicino all’orologio di sistema, ma BitSpirit può anche lasciare sparsa per il desktop una piccola “minibar” semitrasparente che mostra la velocità di upload e download.