Onde sonore, cibo per la mente. Che la musica influisca sullo stato d’animo è accertato, ma la Teoria delle onde sonore ( qui ) parla molto più “scientificamente” di frequenze che fanno vibrare il cranio, di stimolazioni sonore che rilassano o svegliano come un caffé, di mal di testa svaniti ascoltando fruscii e suoni monocordi. In cerca di rilassamento zen, meditazione pomeridiana o pausa alternativa?
Provare per credere, BrainWave Generator è un generatore di onde “per la mente” in prova gratuita, con un ricco pacchetto di “terapie” da ascoltare rigorosamente in cuffia.
Il fluttuare dei suoni, o l’alternare una certa frequenza a destra con un’altra a sinistra ad esempio, serve per il massaggino sonoro. Promette di rilassare, aiutare l’apprendimento, ridurre la quantità di sonno necessaria, aiutare l’autoipnosi, preparare la mente in vista di situazioni stressanti e molto altro ancora. Basta caricare il giusto file, premere PLAY, e lasciar vibrare orecchie e cerebro tra suoni e frequenze.
Per approfondire l’argomento il sito offre molti link, interessante il Monroe Institute , ed un avviso per gli scettici è in bella vista nella homepage di BrainWave.
Il programma si installa facilmente e velocemente, e senza andare a smanettare con le opzioni propone sin da subito un piccolo carnet di “pacchetti sonori” pronti per l’uso, con breve descrizione: aiuto allo studio “Learning Aid”, “Meditation”, mal di testa “Headache treatment” e molti altri ancora che si possono scaricare a parte con un piccolo file aggiuntivo di suoni “extra”. Si possono anche attivare finestre lampeggianti con vari colori, per chi non vuol tenere gli occhi chiusi o distrarsi durante i trattamenti.
È possibile modificare e creare nuovi set di suoni e frequenze, anche se la ricca pagina dei preset creati dagli utilizzatori in cuffia di BrainWave Generator dovrebbe accontentare tutti, o quasi!
Attenzione ai requisiti minimi: serve un computer normale con scheda audio, ma una mente aperta a nuove esperienze, e teorie. Chi ride già da subito di fronte a categorie di suoni come ” Esperienze extracorporee ” o pensa che il Chakra sia un tipo di riso indiano… non ha bisogno di questo programma.
Chi invece quelle esperienze le ha provate, e sa come provarle, e chi rispetta e conosce i propri chakra troverà grande giovamento da questo aiuto sonoro via software.
Sconsigliato anche a chi soffre di epilessia (l’opzione di video flashante è sconsigliatissima!), a chi ha un pacemaker o soffre di altri disturbi cardiaci e a chi prende stimolanti, droghe e tranquillanti invece di starsene 20 minuti in cuffia a sentire rilassanti, stimolanti, saltellanti e stuzzicanti onde sonore e fruscii digitali, onde virtuali, uccellini spaziali, “sequenze e frequenze”.
BrainWave Generator può salvare quel che genera sotto forma di file WAV (consigliato per non perdere l’effetto stereo, e la qualità del suono necessaria) e dopo un mese di utilizzo, se i risultati soddisfano, richiede una registrazione di 40$ per uso personale. Anche perché senza registrazione non può importare le centinaia di preset presenti sul sito, e altrove…
PS – Funziona bene anche su Linux, con Wine