Bright Light, un fascio di chiarissima luce quando più lo si desidera direttamente sul proprio smartphone Symbian 5th edition.
Chi non ha mai sentito qualcuno che ridendo e scherzando affermava che l’unica cosa che ormai manca ai cellulari è fare il caffè? Sicuramente non si può che essere d’accordo, visto che di fatto si è passati in pochi anni da apparecchi che permettevano solo di telefonare e mandare messaggi ad altri che permettono di ascoltare musica, fare foto, leggere/scrivere email, navigare su Internet, fare videochiamate ecc. Di una cosa ci si rende conto, però, magari dopo aver speso 300 euro per un cellulare: rimasti al buio per un fulmine durante un temporale, il telefono non fa da torcia.
È in questi casi che bisogna ricorrere a programmi come Bright Light, un semplicissimo ma allo stesso tempo utilissimo programma per Symbian 5th edition (come i Nokia 5800 e N97) che sfrutta il touchscreen in modo originale e, nel suo piccolo, coreografico: emulando un tasto da parete per l’accensione della luce.
Il programma, nonostante possa sembrare rudimentale nella funzione, infatti, ha una grafica gradevolissima e un’animazione del tasto così fluida che lo rendono perfettamente riuscito, sia dal punto di vista dell’interfaccia sia da quello funzionale: sfrutta il flash del telefono per ottenere un’illuminazione soddisfacente unita ad un consumo inferiore a quello che si otterrebbe sfruttando il display nello stesso modo.
Disponibile gratuitamente al download, Bright Light è una di quella applicazioni che bisognerebbe installare subito sul cellulare.