Anche tu Bruto, programmino mio? Intitolato ad uno dei più noti parricidi della storia, Brutus è una piccola utility che crea sul desktop, nel menu Avvio e nella barra dell’Avvio Veloce, quattro piccoli collegamenti dedicati a spegnere o riavviare il computer oppure bloccare una sessione e chiuderla.
Sono le stesse operazioni che Windows esegue comunque cliccando… sulle apposite opzioni di Windows, ma i collegamenti creati da Brutus rendono l’operazione semplice come un doppioclic.
Ma non si limita a questo: configurando il programma è possibile “forzare” la chiusura di Windows (chiudendo programmi bloccati, processi in corso e via dicendo).
L’autore del programma ci tiene a far notare che se per qualche motivo uno dei comandi di Brutus non dovesse funzionare.. questo non dipende da Brutus ma da Windows stesso, dato che il programmino non fa altro che “lanciare” dei comandi di Windows.
Può essere utile anche per essere usato in tandem con scripting e macro, in accoppiata ad altre utility dedicate ad eseguire dei comandi ed operazioni in maniera automatica.