La precisione in alcuni lavori e in alcune attività è fondamentale. Un tipico esempio è dato dal fastidiosissimo quadro storto: ci sarebbe voluto veramente poco per metterlo perfettamente dritto, ma mancava la livella e così non si riesce a mettere perfettamente “in bolla”. Attenzione! Un altro tocco rischia di renderlo ancora più storto. E allora come si fa? O si compra una livella e ci si toglie il pensiero, o ci si scarica gratuitamente l’applicazione Bubble per smartphone Android.
Come suggerisce il nome si tratta esattamente di una livella a bolla che, sfruttando gli accelerometri del cellulare, riesce ad emulare perfettamente una vera livella. Facilissima da usare e di enorme utilità in alcune occasioni, Bubble ha un’interfaccia grafica molto chiara e semplice che riproduce, a seconda dell’orientamento del cellulare, l’immagine di una livella disposta in orizzontale o in verticale con tanto di valori che ne esprimono l’inclinazione.
Grazie al menu impostazioni, inoltre, è possibile decidere la quantità delle informazioni da visualizzare e l’abbinamento di un suono o di una luce quando si raggiunge il livellamento dell’oggetto. Non manca la possibilità di ricalibrare la livella ogni volta che lo si ritiene necessario.
Bubble è disponibile gratuitamente al download all’interno del Market Android.