BZFlag, ovvero Battle Zone “Capture the flag”. Acchiappabandiera digitale a suon di carri armati multipiattaforma e multiplayer! Il gioco funziona su praticamente tutte le piattaforme esistenti e consente di giocare in tanti, o da soli.
La grafica è completamente configurabile e questo permette a BZFlag di essere godibile sia su computer non più giovanissimi sia su nuovi superPc in grado di disegnare ombre, riflessi, texture ad alta qualità ed effettoni speciali.
La visuale è in prima persona: si pilota un carrarmato a caccia di altri simili. Ci si può riunire in gruppi e squadre, ma in fondo il gioco di per sé è semplicissimo. Quel che lo rende divertente è il fatto di poter giocare insieme a tanti amici e nemici, e che i “mondi” nei quali si gioca sono tantissimi, completamente modificabili e personalizzabili.
Le modalità di gioco sono due, simili tra loro. Dal classico “Cattura la bandiera” (ovvero trovare la bandiera nemica e portarla alla propria base) alla “Caccia al coniglio” (tutti addosso al carroarmato così “definito”).
Si può anche scorrazzare liberamente e senza scopo, da soli, nell’intimità della propria stanza, battagliando contro se stessi e contro fantasmi di scontri armati virtuali. L’open source serve anche a questo.