Piccolo programma gratuito, anzi piccolissimo, capace di far solo una cosa nel più semplice modo possibile e bene. Cathy è un catalogatore di dischi (Cdrom, hard disk, floppy, Zip, LS120 e chi più ne ha più ne metta) che permette di ritrovare facilmente file sparpagliati tra decine di dischi e Cd.
L’operazione di catalogazione è manuale, nel senso che occorre indicare a Cathy la cartella, o l’intero disco, che si intende memorizzare nel proprio archivio, assegnandogli un etichetta a piacere (ad esempio “CdRom blu numero 3”) ed una riga di commento (“il disco con tutte le foto del mare del 2003”). Una volta catalogati tutti i dischi in proprio possesso è possibile procedere alle ricerche dei singoli file tramite filtri o effettuando una ricerca per nome, data e dimensione.
Il programmino non necessita di installazione ma è bene comunque metterlo in una cartellina dedicata, dato che crea un file “di catalogo” per ogni disco o cartella inseriti nel suo database, file che possono diventare numerosi e di grandi dimensioni nel loro insieme.
È anche possibile salvare (in formato Txt) e stampare liste di file e cartelle, oppure navigare nei rami delle cartelle e sottocartelle dei dischi catalogati.
Ora il programma è disponibile anche in italiano, è più piccolo di 50Kb e contiene persino un piccolo elenco di consigli per utilizzarlo al meglio.
Creare cataloghi è persino divertente nel caso si tratti di CdRom… Cathy legge, scrive tutti i dati relativi al disco e sputa il Cd. Avanti un altro Cd! Cathy non si stanca mai.