Il tavolo verde del biliardo a volte si tinge anche di bianco e rosso: Cinque birilli è una versione italiana e Made in Italy del gioco con stecca e palle più volte simulato sui piccoli schermi.
Ma, a differenza di altri passatempi simili, che propongono il biliardo con le buche ed altre regole (link a fondo scheda), qui si gioca solo senza buche e 5 birilli (4 bianchi ed uno rosso) alla caccia di punti in una sfida senza pietà contro un temibile avversario: il computer!
La versione 1.0 Basic del gioco, già disponibile gratuitamente, consente di sfidare l’intelligenza artificiale ai livelli principiante e medio. Per un compagno di giochi “professionale” bisognerà aspettare la versione “Pro” di prossima pubblicazione.
La grafica è forse spartana e datata, poche e grezze ancora le opzioni per modificarla un minimo, ma la fisica risulta piacevolmente credibile e la giocabilità buona.
Pochi e semplici i comandi a disposizione per modificare il proprio tiro, comprensibili in pochi secondi. Un gioco utile anche per “confrontare la fantasia tipica dei giocatori con la schematizzazione che caratterizza un programma automatico” , per dirla con le parole dell’autore.
Cinque birilli richiede la presenza di una VM Java installata e funzionante, ed offre sul proprio sito un comodo link al download dal sito Sun per i pochi che ancora riuscivano a vivere senza.
Giochi simili:
Biliardi per tutti i gusti