Appunti tempestivi, necessità sempre più sentita e raccolta dalle tante utility già recensite e di questo interessante CintaNotes, gratuito per Windows.
Il programma è disponibile per il download in versione dichiaratamente Beta, al momento, e forse questo spiega qualche inspiegabile mancanza. Ma quel che conta sono le caratteristiche, interessanti:
CintaNotes una volta installato, o lanciato dalle chiavette USB, aspetta silente a fianco all’orologio di sistema di catturare parole, testi selezionati in qualsiasi applicazione, che si possono incollare dentro l’acchiappa-appunti con un semplice Ctrl+F12, o altre combinazioni configurabili.
Un assistente sempre pronto a memorizzare scampoli di navigazioni, eventuali link e persino appunti da scrivere ex-novo attraverso la piccola ed elegante interfaccia del programma.
La comodità di una simile utility è indubbia, ma qualche dubbio rimane sulle poche opzioni disponibili per gestire e maneggiare quell’enorme database di contenuti, ricercabili comodamente dal motore di ricerca interno ma senza nessuna pratica opzione per la stampa, per la privacy, o per l’esportazione e backup.
Al momento, per semplicità e leggerezza, CintaNotes risulta molto comodo come supporto per lavori e ricerche quotidiane, consentendo persino l’inserimento di tag a complemento degli appunti catturati, o delle note scritte. Ma non poter maneggiare tanti dati, selezionandoli e dividendoli per categorie (ad esempio) è un vero peccato. Non resta che confidare nella versione definitiva e più completa del programma: al momento, ahimè, si può solo salvare un file XML, e nulla più.
Programmi simili:
Appunti al volo