Esistono diversi programmi che permettono di scaricare video da Internet. Quelli gratuiti, però, sono di solito limitati nelle funzionalità o presentano fastidiose barre pubblicitarie. ClipGrab non ha nulla di tutto ciò: è facile da usare, ha un’interfaccia pulita ed è persino disponibile in italiano; ha il modulo di ricerca integrato e supporta anche la conversione delle clip nei formati MPEG4 , MP3 , OGG Vorbis , OGG Theora e WMV . Lo si può usare, quindi, anche per convertire un video musicale in un brano MP3 ed è perfettamente compatibile con i formati in HD. Oltre a YouTube supporta anche altre piattaforme come Vimeo, Metacafe, Dailymotion ecc.
ClipGrab è facilissimo da usare. Per scaricare un video abbiamo due possibilità.
La prima consiste nell’usare il modulo di ricerca integrato: basta andare nella scheda Cerca , inserire le parole chiave e premere Invio per visualizzare i risultati.
Il secondo metodo consiste nell’andare nella scheda Download e inserire nel campo in alto il link del video: in questo caso dovremo effettuare prima la ricerca sulla piattaforma video (ad esempio YouTube) del filmato che ci interessa.
Trovato il video, dal menu a tendina Formato dobbiamo scegliere come vogliamo scaricarlo: possiamo lasciare quello originale oppure convertirlo in altri formati.
Possiamo scegliere anche la qualità e quindi decidere se scaricarlo a risoluzione piena (in HD) o in una più bassa in modo da avere un file di dimensioni più contenute.
Dopo aver impostato formato e qualità, è sufficiente cliccare su Scarica questo clip , scegliere la cartella in cui salvare il video e confermare con Salva . Viene avviato il download del filmato e potremo visualizzare lo stato di avanzamento.
ClipGrab imposta automaticamente la lingua dell’interfaccia in Italiano, ma è comunque possibile modificarla andando nella scheda Impostazioni/Lingue .
ClipGrab è sicuramente uno dei migliori programmi per scaricare video da YouTube e non solo. Ha un’interfaccia semplice, nessun tipo di pubblicità e consente di impostare la qualità dei download anche in HD. Ha il modulo di ricerca integrato che permette di trovare le clip senza doverle prima cercare tramite browser Web, è gratuito e disponibile per Windows (da Windows XP in poi), Mac OS X (a partire da Lion) e Linux a 64 bit. Durante le nostre prove, inoltre, non abbiamo mai riscontrato problemi e ci sentiamo quindi di promuoverlo a pieni voti.