C’è a chi piace, e a chi non piace. Clippy è la ballonzolante graffetta da ufficio che salta fuori in alcune versioni di Microsoft Office per dare aiuti e consigli: ora diventa finalmente protagonista di uno scherzetto subdolo e divertente!
Lanciando questo piccolo programmino, che non ha bisogno di installazione, apparirà sul computer “vittima” ad intervalli irregolari il buffo pupazzetto, con un PopUp testuale contenente delle frasi… veramente divertenti. Nell’originale, in inglese, le frasi quasi non-sense comprendono, ad esempio, “I see that you have been using your mouse” (“sto vedendo che usi il tuo mouse”!) oppure “Would you like me to go away?” (“Vuoi che me ne vada?”) ma anche un bellissimo “Sometimes I just popup for no particular reason, like now” (“Qualche volta spunto fuori senza motivo, come ora”) !!!
Divertente, si, ma in inglese sarebbe sospetta la cosa, e lo scherzo perderebbe il suo fascino. Per fortuna è possibile creare un elenco di frasi personalizzato, basta inserire un file chiamato clippy.txt nella stessa cartellina del programma.
I meno fantasiosi possono semplicemente tradurre l’elenco interno al programma, tutti gli altri potranno sbizarrirsi dal non-sense al minaccioso passando per le cose personali… ad esempio “Sei sicuro di sapere dov’è ora la tua ragazza?” o “Troppa pornografia su questo Pc, cancella qualcosa!” e via di questo passo.
La personalizzazione delle frasi non è l’unica possibile, dato che Clippy può anche essere lanciato con linea di comando e qualche opzione in più (tempo di ritardo, casualità o meno dei messaggi). Come disattivare questo stupido aggeggio? Portando il mouse nell’angolo in alto a sinistra del destop compare una piccola finestra di dialogo che spiega come si tratti solo di uno scherzo (in inglese).
Non consigliato alle persone deboli di cuore!