Non sono pochi i possessori di smartphone dotati della terza versione del sistema operativo Symbian S60 a lamentarsi dei caratteri microscopici di data e ora quando ci si trova in modalità di risparmio energetico. Era inevitabile, quindi, che venisse realizzato un programmillo per rimediare a questa piccola ma fastidiosa imperfezione.
Clock Screensaver è una utility che in realtà va oltre il solo ingrandimento dei caratteri. Smanettando nelle opzioni di configurazione, infatti, è possibile impostare alcune voci che fanno notare quanto gli sviluppatori abbiano voluto concentrarsi sul lato “estetico” della propria applicazione.
Oltre a poter impostare la presenza contemporanea di due orologi indicanti fusi orari diversi, è possibile modificarne la modalità di visualizzazione: digitale, analogica o con numerazione romana. A questo si aggiungono diverse personalizzazioni riguardanti il colore del testo e la possibilità di mettere come sfondo dello screensaver una immagine predefinita del programma (come il cielo nell’immagine allegata), una foto della propria galleria o un semplice background in tinta unita.
Per attivare Clock Screensaver è necessario accedere alla funzione “Temi”, selezionare il tema in uso e cliccare “Opzioni”–>”Modifica”, ed impostare il programma alla voce “Risparmio energetico”.