Il giovane programmatore di Coconut Battery si preoccupa della batteria del suo iBook ed ha preparato un softwarillo al sapor di cocco per controllarla.
È una semplice utility in grado di fornire alcune interessanti informazioni sull’età e lo stato della batteria dei portatili Apple. Una volta lanciata, vengono visualizzati i valori attuali della ricarica, e quelli di fabbrica iniziali, oltre alla presunta età del computer e al numero di cicli di ricarica completi già effettuati.
Può non essere piacevole scoprire che la capacità della batteria si è ridotta fino al 50%, ad esempio, ed anche se si tratta di dati relativamente approssimativi, in ogni caso si tratta di segnali d’allarme destinati a confermare preoccupazioni già fondate negli utenti più accorti. Spesso ci si rende conto, purtroppo anche senza misurazioni, che la durata della batteria si riduce drasticamente con l’età.
I dati forniti da Coconut Battery si possono salvare in una barretta laterale del programma per monitorare, nel tempo, l’andamento entropico senza speranza della fine della batteria, pianificando eventuali sostituzioni (quando, e se possibile!).
Il programma può essere utile anche per controllare computer usati al momento dell’acquisto (soprattutto se il venditore sostiene che il computer è stato usato pochissimo), e funziona sui sistemi da Tiger in su.( FZ )