Cool PDF reader è un piccolissimo visualizzatore di file PDF per Windows. Ormai essi (i PDF!) sono ovunque, ci invadono, ci circondano, sostituiscono i rotoli di carta igienica virtuale, ci si fanno i calendari, la lista della spesa, mandano il testo dell’e-mail in pdf con scritto “leggi la mail” e il reader ufficiale è sempre più ingombrante. Aiuto!
C’era una volta il già recensito Foxit Reader , ma ecco che Cool PDF Reader si prospetta all’orizzonte con il non facile obiettivo di essere, se possibile, ancora più piccolo! Roba d’altri tempi, eh?
Cool PDF Reader, che è completamente gratuito e non fa menzione di limitazioni d’uso neanche in ambito commerciale , oltre a consentire la visualizzazione degli amati-odiati PDF, ne permette la stampa e anche la conversione verso i formati TXT, BMP, JPG, GIF, PNG, WMF, EMF, EPS; a detta degli autori, supporta i PDF di qualsiasi versione e in più di 68 lingue. Purtroppo lui stesso, il programmino, è invece solo in inglese.
Si presenta con una interfaccia che ricorda vagamente lo stile di Office 2003; consente operazioni di rotazione e zoom, modalità visualizzazione “slide-show” (presentazione automatizzata) e a schermo pieno, è dotato di un help solo via web.
Nella sua versione “standalone” Cool PDF Reader non richiede installazione: si scarica e si usa (ecco un altra manciata di byte da aggiungere alla sempre fedele chiavetta USB) e può essere eseguita con privilegi utente “guest”.
Le altre due possibilità d’installazione (la “All-in-One” e la “Standard Installer”) richiedono naturalmente i privilegi di Power Users o di Administrator e sono leggermente più grandi.
Tra le carenze più evidenti c’è la sparizione della barra degli strumenti quando si fa uno scroll verticale, la mancanza di uno strumento di ricerca e la selezione del testo: tutto ovviabile con l’esportazione che il programmino consente.
Dello stesso produttore è disponibile il programma PDF2EXE
( GF )