Si chiama Cubicity e produce cubi virtuali di tantissimi tipi, per giocare con Rubik ed oltre! Cube Puzzle è un simpatico e gratuito (e non) passatempo internazionalmente conosciuto come “cubo di rubik”, in versione software per OSX.
Un vero e proprio “emulatore” del gioco, che consente di esplorare, muovere e controllare il magico cubetto malefico da tutti i punti di vista, anche contemporaneamente, e persino in una visuale “spiattellata” con tutti i lati del cubo visibili ed affiancati. La modalità “senza finestre” lascia giocare il cubo tridimensionale sul desktop, tanto per non perderlo mai di vista.
Completo e completamente personalizzabile, Cube Puzzles consente cose inimmaginabili, dal cambiare colore ai dadi del cubo a crearne di enormi fino a 9×9 quadratini per lato! E se il cubo non basta ci sono dei poliedri disponibili a farsi manipolare, ruotare e… risolvere.
Eh si, perché guardare non basta: il cubo è un puzzle che con questo programmino si può mescolare o risolvere automaticamente fino ad avere tutti i lati dello stesso colore. Le animazioni e la grafica sono ben fatte anche se elementari, ma fa sempre un “nonsoché” vedere l’insidioso e appiccicoso cubo risolversi da solo, pensando che un umano ci mette solo 12 secondi .
Chi è in grado di realizzare tali meraviglie con la propria mente ed abilità può immortalare immagini e persino registrare video in QuickTime delle proprie mosse. Con la versione “non solida” del gioco di secondi per risolvere il puzzle – dicono – ne basta la metà. Sarà.
Tornando a cose più reali e umanamente possibili Cube Puzzles, nella versione internazionale gratuita e completa distribuita sul sito, consente di giocare con cubi 2×2 e 3×3. Non è poco, anzi! Ma con la registrazione e donazioni di almeno 10 dollari (che oggi equivalgono a 2 caffè e un cornetto) si potranno gustare cubi di tutte le razze e forme.
Programmi simili: