Da qualche anno i browser più evoluti riescono ad eliminare il problema delle moltiplicazione delle finestre consentendo una navigazione su tante differenti linguette. Slinguettare è cosa di tutti i giorni ormai per milioni di navigatori, e sarebbe tanto comodo farlo anche tra le finestre di Windows…
Dal canto suo anche Xp offre la possibilità di “Raggruppare pulsanti” nel caso si aprano tante istanze di una applicazione o più finestre di Windows (per spostare file, ravanare nelle cartelle, etc etc). Soluzione tutt’altro che comoda perchè non è possibile saltare da una finestra all’altra in maniera semplice ed intuitiva.
CubicExplorer regala finalmente il brivido del “tabbed browsing” e dello slinguettamento anche per le finestre Esplora Risorse, consentendo la navigazione su piu dischi e cartelle utilizzando differenti linguette all’interno di una sola, semplice, unica interfaccia (la schermata allegata a questa scheda vale più di mille parole, come sempre)
Programma che non ha bisogno di installazione (ma conserva in memoria il proprio stato, ovvero tutte le finestre che sono state aperte!), CubicExplorer integra persino il motore di ricerca ed un semplice editor testuale.
In poche parole è possibile visualizzare, su differenti linguette, il disco C, la cartella Documenti, la cartella “fotovacanze”, la cartella “foto-amantitrovatainvacanza”, la sottocartella “Pratiche avvocato separazione” e vari dischi fissi tutto in un solo colpo d’occhio, navigabile a colpi di clic saltando da una cartella all’altra, memorizzando “bookmark” (cartelle preferite) e scrivendo appunti.
È persino possibile aprire più istanze del programma, per avere gruppi di finestre separati e da maneggiare in coppia (da un lato tutte le finestre del lavoro, dall’altra tutte le cartelle dello Svago), trascinando file e cartelle da un Cubic all’altro. I file possono essere visualizzati come in qualsiasi cartella di Xp in varie modalità, dalla lista alle miniature, con dettagli o meno, con icone piccole o grandi.
Il programma è disponibile in varie lingue, italiano compreso!
L’interfaccia è modificabile tramite skin, tutte molto semplici e sobrie, e contiene anche bottoni per accedere velocemente a tutti i dischi fissi presenti sul Pc, o anche per copiare il percorso della cartella selezionata negli appunti e vuotare il cestino. Mostra anche lo spazio libero su ogni disco… si può chiedere di più? Forse!
Unico neo di CubicExplorer, non indifferente per i puristi del computing e delle applicazioncine free , è un uso esagerato della memoria RAM e qualche instabilità durante un uso intensivo. Visto che il programma è in corso di sviluppo e crescita occorre tutti sperare in veloci correzioni di entrambi i problemi, magari incoraggiando l’autore Marko Savolainen a proseguire e mantenere questo grande, utile, comodissimo Esplora Risorse a linguette finlandese!