Esistono i file cue e sono una croce e delizia per chi ascolta e maneggia molti MP3. Vengono solitamente creati da certe applicazioni a corredo di file MP3 molto lunghi e mixati e contengono tutte le informazioni relative ai singoli brani contenuti nella compilation.
Cue Splitter è una piccola applicazione gratuita per OSX che consente, con pochissima fatica e pochi clic, di sezionare un grosso MP3 (se dotato del suo “cue” abbinato) in tanti singoli MP3, mantenendo il file originale.
Poche ma utili le opzioni a disposizione, per numerare o meno i singoli file tagliuzzati e per creare i tag ID3 per ogni brano.
Se l’accoppiata cue-mp3 è stata ben confezionata, è sufficiente trascinare il file cue nel campo apposito dell’interfaccina di Cue Splitter per ritrovarsi già compilati tutti gli altri campi relativi alla destinazione dei file tagliati (di default la stessa del file originale) e l’elenco completo dei brani da estrapolare.
Un clic su “Split” ed il gioco è fatto, senza nessuna perdita di qualità: il programma si limita a tagliare un file in più parti e nulla più, senza ricomprimere o modificare la qualità del file mp3 originale. ( FZ )