Telefonare gratis da Pc a Pc usando la rete Internet, questo è possibile ormai con tanti strumenti e Damaka è uno di questi. Come web-telefono è particolarmente evoluto e contiene tante “chicche” dedicate a tutti quelli che non si accontentano di comporre un numero e premere un bottone, ma vogliono assolutamente perdere ore della propria vita a personalizzare tutti gli aspetti più o meno utili di qualsiasi strumento tecnologico a loro disposizione.
Damaka offre musichette d’attesa, chiamate di gruppo (fino a 4 persone), suonerie personalizzabili sui numeri in elenco (per riconoscere quando telefona la suocera, o l’amante), messaggistica instantanea (IM con emoticons) anche di gruppo, cronologia automatica di tutti i messaggini inviati e ricevuti, sintesi vocale in grado di leggere i messaggini, cinque linee telefoniche della serie “aspetta che chiamo il Bibi e ci organizziamo… zin zin zin (musichetta)” e tanto altro ancora.
Per i fortunati che hanno due soldi da parte investiti… Damaka contiene anche un piccolo “ticker” personalizzabile con i titoli azionari, da consultare mentre si ascolta musica con il media player integrato.
Un vero e proprio coltellino svizzero per le tele-web-comunicazioni, grafica carina modificabile con varie “Skin”, interfaccia intuitiva anche se un po troppo affollata rispetto ad altre applicazioni simili, ricorda Msn Messenger (soprattutto per la parte relativa alla messaggistica e nell’interfaccia) ma con un po di voce in più. Durante la prova non è stato possibile configurare altri network SIP, nonostante il programma nelle opzioni “other SIP network” proponga questa opzione.