DbRicette | Download e installazione
download gratis
Licenza gratuito
Sistema Operativo WindowsXP
Recensito da Redazione

DbRicette

Migliaia di ricette in punta di mouse, con un comodo motore di ricerca anche per singoli ingredienti

Grande archivio di ricette italiane (e non) con una spartana ma semplicissima interfaccia di consultazione. Non ci sono più scuse per non cucinare, o per titubare di fronte alle due melanzane avanzate nel cassetto degli ortaggi del frigorifero. Con DbRicette è possibile ricercare persino i singoli ingredienti, o una località, un nome di una ricetta e scoprire anche le calorie di ogni piatto.

Ad esempio con le melanzane in mano sarà sufficiente digitare “melanzane” (dopo averle posate) ed il programma selezionerà in pochi istanti tutte le ricette che contengono quel determinato ingrediente dando la possibilità di consultarle tramite un menu a discesa. Da 25mila (!) ricette presenti DbRicette ne trova più di 300, e permette di continuare la ricerca all’interno dei risultati ad libitum.

Aggiungendo una seconda parola di ricerca, ad esempio “peperoni” DbRicette risponderà con una quarantina di risultati. Indecisi tra una Composta Alla Trinitapolese ed una Cianfotta Sorrentina si può anche consultare l’archivio “a mano” scorrendo lunghi elenchi di luoghi e sapori, ingredienti e nomi di ricette.

Un menù a discesa imposta il tipo di ricerca (per piatto, nome, ingrediente, luogo, numero di persone), e gli altri due consentono di scandagliare le voci presenti (ad esempio tra i piatti “primo, secondo, contorno, etc”), e le ricette vere e proprie.

È importantissimo premere sempre il tasto “Reset” per tornare a cercare all’interno dell’intero enorme database (altrimenti il programma continua con le ricerche progressive).

Il “db” è in continua e perenne crescita, e vive anche grazie al supporto degli utenti. Il sito va quindi inserito nei Preferiti e tenuto d’occhio spesso, anche se il ricco archivio soddisfa tutti i palati elencando ben 18 modi differenti per fare la Carbonara (!) e una decina per preparare uno Stinger o un Manhattan (!).

Gli appassionati di cucine regionali possono divertirsi cercando persino le singole città di provenienza delle ricette (non sempre, ma a volte c’è!), i malaticci apprezzeranno le ricette per “curarsi con le erbe”, ed i più pignoli troveranno subito qualche piccolo errore nel motore di ricerca (ad esempio cercando “Roma” viene anche fuori “Diosh Pita”, un dessert.. rumeno!, o cercando come numero di persone “1” – ricette da single! – escono fuori anche le ricette per 10 persone!)

Tra un’insalata di razza e un riso in cagnone, sorseggiando grappa alla betulla, l’unico piccolo difetto del programma è una certa lentezza in fase di ricerca, qualche secondo in più comunque ben speso per la gioia del palato. Visto che anche l’occhio vuole la sua parte DbRicette consente di inserire immagini per ogni ricetta!