Direct Connet in C++, ovvero una versione “aperta” del programma di file sharing tanto amato da chi ha connessioni veloci, spazio su disco da condividere e soprattutto enormi file da scaricare e tanto tempo da perdere!;)
DC++ permette di connettersi con più nodi contemporaneamente, si può ridurre ad iconcina nel System Tray ed ha tante piccole opzioni per la chat.
Soprattutto non ha programmini “ospiti” e spioni da debellare, nè tantomeno banner pubblicitari che affollano l’interfaccia (che invece risulta semplice ed intuitiva). Le singole finestre che la compongono possono essere “ancorate” o meno, a seconda dei gusti personali.
Il programma, proprio come il suo fratello maggiore Direct Connect, riesce a farsi amare ed odiare dai patiti dello scambio di file. Di primo acchito non è semplice trovare subito i giusti nodi dove scovare i file che si cercano e ancora di più rispettare le regole a volte molto ferree dei gestori dei nodi stessi. Cose come: “non entri se non condividi almeno 20 Gigabytes”. Superata la burocrazia, senza dubbio DC++ è un ottimo strumento per condividere e scambiare file di qualsiasi tipo pur senza la semplicità del Napster di una volta o dei client come WinMx o, ancora, di quelli basati sulla rete Gnutella.