Ormai lo sanno tutti: quando si cancella un file, normalmente, – stupore! – non scompare davvero del tutto. No no no. Anche se invece di trascinarlo nel cestino si cancella “definitivamente”. Quantomeno non scompare immediatamente , e per un po’, se non avviene una eccessiva attività sul disco, è possibile che file apparentemente cancellati siano recuperabili .
Lo spazio viene comunque messo a disposizione da parte del sistema per le successive scritture. Ma se si desidera che queste eventuali operazioni di recupero siano impossibili fin da subito (per i comuni mortali dotati di utility recensite su PI-Download) ecco, tra le altre utility a disposizione per la “cancellazione definitiva” (in Windows) anche DeleteOnClick !
Il programma si integra nei menù contestuali: click col tasto destro su una cartella contenente i file da cancellare in modo sicuro, oppure selezionando un gruppo di file e poi selezionare “securely delete” è un attimo: dopo una richiesta di conferma DeleteOnClick procederà alla cancellazione, utilizzando lo standard DOD 5220.22-M (che detto così fa molto agente segretissimo ): la cancellazione avviene senza passare per il cestino e anche se saranno visibili i nomi dei file (la versione a pagamento procede a risolvere questo ed altri problemini), è ben difficile che il vicino curioso, il collega impiccione, la moglie sospettosa o il nemico della privacy possano eseguire con successo un “undelete”.
Si installa in qualche click, ma potrebbe richiedere riavvio; disponibile solo in lingua inglese. ( G.F. )
Programmi simili:
Cancellare, su PI Download