Perchè aspettare Longhorn, il nuovo Windows, quando possiamo già riempire lo schermo di “quella” barra laterale enorme piena di cose che poi ci sembrerà indispensabile e della quale facciamo a meno da sempre? Perchè, si sa, gli informatici non hanno mai pace!
Ecco la Desktop Sidebar ovvero “lo strumento che ti permette di avere TUTTO” come recita il suo slogan. News, appuntamenti, gallerie di foto, ricerche internet, bloc notes, meteo, orologione, calendario, dati statistici sul computer in uso, messenger (msn, Miranda o ICQ), Winamp o il Media Player, controlli di volume e.. tanto tanto tanto altro ancora. Ci sono centinaia di pannelli e moduli aggiuntivi che possono essere tolti e messi come pezzi di un puzzle in questa barra configurabile anche nell’aspetto, tramite skin, una vera e propria amica tuttofare sul dekstop.
Ci sono persino moduli che creano una “linguetta” nella barra per tenere d’occhio i download di Emule, o per avere sempre sott’occhio il proprio numero di IP.
Ogni pannello/modulo/accessorio della barra è configurabile, ad esempio nel pannello News è possibile aggiungere con pochi click dei feed RSS ed avere le news di Punto Informatico aggiungendo il link al feed presente in fondo alla homepage di PI. In questo modo è possibile avere titoli, e sintesi delle notizie aggiornati in tempo reale e a portata di clic sulla scrivania di Windows, come si può ammirare nella schermata allegata nella quale sono mostrate anche un pizzico di differenti skin e moduli.
La versione base della barra, un corposo download di qualche mega ancor più grande se non si disponde del Windows Installer 2, comprende molti pannellini preinstallati che dovrebbero bastare a dare un idea delle potenzialità.
La barretta è gratuita, e in italiano, ma occupa non poca memoria e spazio su disco.