Scava scava, trova trova! Dig Dug è stato un classico videogioco da bar, e non solo, con una musichina accattivante ed un gameplay divertente e a volte frenetico. Il gioco consisteva nello scavare trincee sotterranee, gonfiando draghetti con una pompa fino a farli esplodere, cercando oggetti e poi l’uscita in livelli a difficoltà crescente.
Dic Mc Dug è una ottima versione alternativa del gioco, che modifica qualche aspetto del gameplay ma di fatto resta altrettanto divertente e giocabile a tutte le età. Il minatore è stato sostituito da una scavatrice che non gonfia i nemici ma semplicemente gli spara (…poco!). Ma anche qui i nemici si possono eliminare facendo precipitare sassi (o meglio sacchi di monete!) all’interno di gallerie verticali opportunamente scavate.
Vari bonus appaiono qui e là casualmente, ci son persino le ciliegine che hanno la stessa funzione del “pillolone” di PacMan, velocizzando la scavatrice e rendendola finalmente una macchina assassina schiaccia-nemici. Ma l’effetto dura una manciata di secondi, subito dopo bisogna tornare a scappare e scavare…
La grafica è coloratissima e ben fatta, i rumori e le musichette di buon livello, ma purtroppo nella versione di prova sono disponibili soltanto 10 livelli. La versione completa e registrata ne comprende ben 60, ce n’è da scavare. Diamanti, soldi e sacchi di monete aspettano solo di essere raccolti.
Una decina di livelli sono comunque sufficienti per un tuffo nel retro-gaming, o per valutare se questo remix di un classico meriti di essere acquistato (o se è meglio continuare a giocare con l’emulazione dell’originale sul MAME).