Digital Timepiece | Download e installazione
download gratis
Licenza gratuito
Sistema Operativo WindowsXP
Recensito da Luca Schiavoli

Digital Timepiece

Orologio digitale per il desktop ed il menu Avvio con stile e skin, e con qualche marcia in più

Se c’è una cosa migliorabile della scrivania di Windows questa è sicuramente l’orologio di sistema. Lo hanno capito persino alla Microsoft, come si evince dalle schermate del nuovo sistema Vista di prossima uscita. Nel frattempo i possessori di Xp o sistemi precedenti possono comunque gingillarsi con orologi di varia foggia e dimensione come il già recensito e bellissimo ClocX , ma questo Digital Timepiece ha una carta in più! Può essere utilizzato per sostituire l’orologino di sistema nella barra di Windows…

In parole semplici questo significa che al posto di quei pochi striminziti caratterini può essere infilato un orologio modificabile tramite skin, che contiene anche la data per esteso, i secondi, elementi lampeggianti ad ogni secondo, il tutto completamente modificabile e personalizzabile.

Un orologio come tanti? Mica tanto, visto che Digital Timepiece ha lo sfondo trasparente, può essere translucido (su NT/Xp soltanto), supporta il cambio skin in tempo reale senza riavviare il programma, si aggancia automaticamente ai bordi dello schermo, è piccolino e succhia poche risorse di sistema, mostra le ore in due formati (12/24), mostra i secondi e/o degli elementi lampeggianti che contano i secondi e “last but not least” alcune skin disponibili sono da urlo (IMHO), come quella con il codice a barre mostrata tra le altre nella schermata allegata a questa scheda.

Le skin sono disponibili qui , tanto per avere un idea dell’aspetto, mentre un esauriente “Skin design tutorial” permette ai volenterosi di crearne di nuove. Alcune tra quelle disponibili hanno un gusto retrò ottimamente realizzato, mostrando un orologio digitale in vecchio stile in un modo assolutamente realistico, come la skin “Nixie III” o la “LED amber”.