Hard disk esterni, chiavette USB, memory card di dispositivi mobili, ed una quantità sempre più grande di file multimediali (ma non solo) che si muovono, copiano, spostano, cancellano.
DiskDigger è una piccola utility gratuita per Windows in grado di recuperare il recuperabile da qualsiasi supporto, a patto che si usi la precauzione di non utilizzarli in nessun modo né di riscrivere dati se si vuol provare a rintracciare materiale cancellato per errore.
Il programma è gratuito ed ancora in corso d’opera, e quindi il sito merita visite frequenti per sperimentare subito le nuove caratteristiche in arrivo: al momento è comunque completo e ben funzionante e talmente semplice ed intuitivo che l’autore non ha ancora scritto un bel manuale, forse superfluo.
Gli autori tengono a sottolineare che la loro creazione non è proprio un semplice “undelete” in grado di recuperare file appena cancellati ricostruendo le voci mancanti nel file system, ma piuttosto un vero e proprio “scavatore” (digger) che scandaglia ogni singolo settore del disco alla ricerca di frammenti e di file.
L’analisi, che può richiedere lunghe attese, mostra fortunatamente i risultati in tempo reale, ed è persino possibile visualizzare immediatamente un’anteprima dei file rintracciati o filtrare la ricerca delimitando il campo a certi tipi di file, multimediali e non.
Se si cancella involontariamente una memory card di una macchina fotografica, se si vogliono rintracciare le foto precedentemente memorizzate, o per qualsiasi altro controllo su dischi e supporti di praticamente qualsiasi tipo, DiskDigger può rappresentare la salvezza in forma digitale.
Inoltre il programma è un singolo file EXE, trasportabile e moltiplicabile sugli stessi supporti mobili che DiskDigger scava e scandaglia alla ricerca del file perduto.
Programmi simili:
Recuperare il recuperabile