Con l’estate che finisce terminano per molti anche gran parte dei giorni di vacanza guadagnati durante tutto l’anno. C’è che ricomincia a lavorare e chi riprende lo studio, ma ciò che vale per entrambe le categorie è il tempo da dedicare a relax e ozio che diventa in alcuni casi quasi pari a zero.
Per questo è meglio cominciare la nuova stagione con qualche gioco in più sul cellulare, tanto per sfruttare qualche momento di inaspettata tranquillità. E cosa c’è di meglio di un classico senza tempo come Forza 4?
Disks Touch, questo il nome del gioco in questione, non è altro che un porting del gioco dei 4 dischetti che appassiona i bambini di tutti il mondo da qualche decennio. Elementare lo scopo: chi per primo tra i due giocatori riesce a fare una fila orizzontale, verticale o diagonale di 4 elementi vince. Facile a dirsi meno a farsi, nel caso di concorrenti agguerriti. Disponibile esclusivamente per Symbian 5th edition, fa uso del touchscreen per muovere le pedine da una parte all’altra dello schermo.
La grafica, seppure molto stilizzata, è comunque molto gradevole grazie alle animazioni dei dischetti in caduta libera. Una cosa da poco, ma che comunque riesce a capovolgere l’impatto visivo.
Il gioco risulta molto intuitivo da usare ma, purtroppo, non permette nessuna configurazione aggiuntiva o selezione del livello. È dato scegliere solamente il numero di giocatori, ovviamente variabili da uno (contro il computer) a due (uno contro uno, perfetto per le giocate sottobanco per chi dovesse trovare troppo traumatico il ritorno a scuola).
Disks Touch è totalmente gratuito e disponibile al download su Nokia OVi Store. (L. Saccomani)