La musica c’è, la voglia anche, ma manca lo strumento? DJay offre gratis due giradischi virtuali, copertine che girano, tool semplici e immediati insieme a piccole chicche per mixare e mischiare musica.
Niente di più facile, visto che trascinando un qualsiasi file musicale dalla libreria di iTunes su uno dei due piatti DJay comincia subito a suonare e girare in attesa del secondo brano, sull’altro piatto, da mixare.
Graficamente DJay fa subito innamorare, i giradischi quando suonano girano (con tanto di lucina accesa che illumina di taglio il “vinile”), le copertine dei brani si incollano da sole sui piatti e girano anch’esse, il braccetto dei giradischi è posizionabile sul brano spostandolo col mouse e se invece si tocca il disco e si trascina lo “scratch” è a portata di mano!
Si può intervenire sul tempo del brano, modificando o meno il tono della musica, o semplicemente sul tono per omologare due brani in dissonanza. Chi dispone di una scheda con audio quadrifonico, o due schede audio, può configurarle per ottenere il preascolto in cuffia e realizzare mixaggi veramente professionali con un po’ di pazienza, pratica e nessuna spesa.
Non mancano effetti speciali (il programma è compatibile con gli effetti Audio Unit presenti sul sistema e di terze parti) e piccoli strumenti da DJ virtuali come il “tap” per contare i BPM del brano con i clic del mouse, il mixaggio automatico in base al tempo o altri parametri modificabili, ed un equalizzatore a 5 bande per ognuno dei giradischi.
Attivando un pannellino accessorio si possono anche configurare ben 3 Cue Point, una sorta di segnalibri sul brano che si ascolta che appaiono come puntini luminosi sul disco che gira.
Il programma è ben fatto, semplice da usare e molto divertente. Non può assolutamente competere con prodotti professionali, ma la sola mancanza della visualizzazione della forma d’onda del brano penalizza enormemente la creazione di una scaletta o di un missaggio “pro”.
Ma DJay è fatto per essere usato e giocato al volo: è come avere due piatti ed un mixerino sul quale “posare” e far girare come per magia tutta la musica di iTunes (che appare in una barra laterale) ma non solo.
Quando il gioco si fa duro, ed i missaggi eseguiti meritano di essere ballati ed ascoltati anche altrove, DJay consente di registrare quel che si combina in vari formati compressi e non.
Se invece si vuole interagire con altri utenti DJay presenti in rete locale il programma consente di ascoltare, e trasmettere, via Bonjour con altri DJ. Il “dialogo musicale” può inserirsi nel mixaggio corrente, e persino esser registrato. A patto di interagire con un solo utente alla volta, e di trasmettere ad un solo utente alla volta.
NB: la scheda si riferisce alla versione freeware (link alternativo della scheda). Sul sito di DJay, link principale, è ora disponibile la versione demo della 2.0, in prova gratuita ed in vendita a 40 euro. La nuova versione, recentemente rilasciata, ha parecchi effetti e strumenti in più, l’utilissimo strumento Loop, campionamenti e compatibilità con più formati audio. Da piccolo grande freeware si candida a diventare ottimo shareware a tutto schermo e completissimo.