Il Dock di OS X rischia spesso di affollarsi all’inverosimile: troppi programmi nella barra possono ridurre così tanto le icone da trasformarle in macchioline anonime sul monitor.
Dock Spaces regala spazio, spazio sul dock o per meglio dire su un insieme di dock multipli che questa utility consente di creare e gestire in maniera veramente semplice ed intuitiva.
Una volta installato ed attivato, Dock Spaces mostra una piccola iconcina nella barra superiore della Scrivania, dalla quale consente di scegliere i dock e gestirne proprietà ed opzioni.
Se ad esempio occorre un Dock completamente dedicato alle attività Web basta andare nelle Preferences e cliccare sulla bacchetta magica: è sufficiente inserire il nome per ognuno dei 4 dock opzionali aggiuntivi possibili, ed il gioco è fatto. Una volta selezionato dal menu a discesa il Dock desiderato (es: Dock Web) diventa possibile gestire e creare un Dock su misura per quei programmi e cartelle desiderate, personalizzandolo nelle dimensioni e proprietà (2D, 3D, animazioni on-off etc etc)
Per passare di nuovo al Dock di default di OS X, o ad altri dock memorizzati, basta un clic e qualche secondo d’attesa. Utilissimo anche nel caso di computer condivisi in famiglia, per i pigri che non hanno voluto ancora creare profili per ogni utente. Con Dock Spaces, almeno, ognuno può trovare subito sul proprio Dock le proprie applicazioni preferite e non solo, nello stile preferito.
Programmi simili:
Mi chiamo Dock e vengo da Mac