Cosa bolle nel piatto di Petri ? Quel dischetto vitreo presente nei laboratori, usato per le culture batteriologiche ma non solo, è l’insolito protagonista di questo divertente gioco multipiattaforma (Win, OS X).
A rubargli la scena, al suo interno, l’organismo pulsante e simile ad un informe blob che va tenuto a bada. D’altronde il Dr.Blob non ha fatto bene tutti i suoi conti, ed ora bisogna evitare qualche problemuccio come una contaminazione interplanetaria.
L’area di gioco è quindi un dischetto di vetro da laboratorio, che si può ruotare per indirizzare scariche elettriche mutanti e moltiplicate, laser multipli, congelamento e altro ancora! Il blob non sta certo lì a prendersi le scariche senza brontolare. Si snoda sinuoso, si moltiplica, si rafforza con il passare dei livelli, e cerca in tutti i modi di toccare il bordo del vetrino per conquistare il mondo. Per fortuna ci sono tante vite da giocare, e parecchi power-up da acchiappare al volo per prolungare la dura vita del chimico virtuale.
Gratuito per Windows e OS X, Dr. Blob’s Organism ha un glorioso passato shareware, ma ormai è stato recentemente rilasciato in versione completa, ed utilizza anche componenti open source. Le richieste hardware sono talmente basse che, per fortuna, il gioco è fluido e veloce anche su PC e Mac non recentissimi, perfetto anche per i netbook da spiaggia, o per vecchi cassoni da riciclare come game-station. Per giocare al piccolo chimico basta poco!
La grafica e la realizzazione generale sono degne di nota, gli effetti sonori e le animazioni riescono a creare un’atmosfera inquietante quanto basta, e l’azione è frenetica e divertente al punto giusto per impelagarsi, a lungo, nella ricerca dell’ultima partitina “che poi smetto e faccio altro”.
Il gameplay è in fondo quello di uno sparatutto, ma sicuramente molto originale per quel che riguarda l’ambientazione, ed il posizionamento e tipo di armi e cannoni da usare. Ventuno tracce musicali (ma si può ascoltare qualsiasi musica col jukebox incluso), venti livelli, dieci power-up, cinque variazioni del blob, tre livelli di difficoltà, ed un download da non perdere. grazie alla Digital Eel che lo ha prodotto e ora lo regala.
“Ho visto i raggi B balenare nel disco di Petri, frammenti di esperimenti biologici in fiamme al largo del settimo livello. È tempo di blob!” (LucaS)
Giochi simili:
Piccoli chimici crescono
Della stessa software house: Digital Eel