Dropclock è uno screensaver, un salvaschermo. Oltre 140 mega da scaricare: quasi il doppio di Openoffice … per uno screensaver ? Si. (ndr: evviva il trionfo dell’effimero digitale!)
Tutti i possessori di Mac OSX (10.33 10.5), Windows XP (con.NET 1.1, necessario!) o Vista (e con PC recenti e ben piazzati) si armino di download manager o scarichino immediatamente Dropclock : va almeno provato, perché è semplicemente bello . (ndr: il bello è relativo, ma in certi casi diventa un valore quasi assoluto!)
Difficilmente “salverà lo schermo” e quasi sicuramente prosciugherà le risorse del PC pur non facendo molto di più – tecnicamente – che mostrare 4 filmati swf . Ma l’effetto di un simile screensaver è quello che ormai è diventato il vero scopo principale di questa classe di programmi… ipnotizzare l’utente in modo che non schiodi più dallo schermo lo sguardo fissando imbambolato una animazione affascinante, con immancabile occhio a girandola e la bavetta che cola tra la barra spaziatrice e l’ultima fila di lettere della tastiera. Mentre un collega gli ruba il portafogli, oppure i figli cinquenni iniziano a giocare alla playstation alle 23.59.
Non pesci 3D , non invenzioni geometriche stupefacenti… ma numeroni che cadono nell’acqua: Dropclock mostra i numeri dell’ora corrente fotograficamente tridimensionali ed animati che cadono a rallentatore, mostrando riflessi, rifrazioni e schizzi super-rallentati in un modo davvero godibile, il tutto “impaginato” in un layout assolutamente sobrio ed elegante, con 4 orologi AM/PM e i centesimi che corrono veloci, pochi comandi per scegliere se andare a schermo intero o qualcosa di meno, se vedere numeri neri su fondo bianco o il contrario (da vedere entrambi!). Almeno per gustarsi tutte e 10 le cifre, va tassativamente scaricato e provato* per quei 15 giorni prima di decidere se disinstallarlo o versare con paypal i 15 dollari necessari ad acquistare Dropclock . In fondo… sono solo 140 mega … ( G.Fornasar )
PS. Eh no, non vale andare a guardare i file “swf” nella cartella di installazione: la magia scompare del tutto: garantito.
PPS. Durante l’installazione, ma mai più durante l’uso , viene richiamato Remote Access Dialer. Bloccarlo con il proprio firewall personale è un attimo.
Programmi simili:
Salvaschermi ed altre inutility