DU sta per “Disk Usage”, uso del disco. Ed è questo che permette di controllare DU, come una nutrita serie di altri programmini tra i quali alcuni già recensiti su PI Download come ad esempio OverDisk , WinDirStat , TreeSize e svariati altri. Ma non è la stessa cosa e probabilmente non può essere paragonato con questi fratelli dall’interfaccia grafica più o meno convincente.
DU funziona solo ed esclusivamente da linea di comando e restituisce risultati in modalità testo. Che noia che barba che noia? Per molti è vero. Ma anche questo è uno dei tanti comandi che il buon Russinovich e soci mettono a disposizione di utenti “evoluti” o che amano complicarsi la vita… magari per risolvere qualcosa di più complesso o in modo più approfondito.
In particolare DU fornisce l’occupazione in Kb per ogni directory specificata e a richiesta di quelle che contiene a sua volta; l’ help in inglese delle quattro scarne (ma sufficienti) opzioni si ottiene eseguendo il comando senza alcun parametro.
Libero sfogo a batch, script, automatismi e combinazioni con altri programmi, localmente o da remoto e per limite solo la fantasia dell’utente curioso.( Giulio Fornasar )