AutoDesk DWG TrueConvert 2007 converte file DWG da qualsiasi versione alle versioni AutoCAD 14, 2000, 2000i, 2002, 2004, 2005, 2006 e 2007.
Studi professionali, piccole aziende, singoli liberi professionisti spesso usano uno dei più diffusi CAD del mondo oppure, volenti o nolenti, hanno comunque a che fare con il suo formato DWG ; a molti di questi, non dotati dell’ultimissima versione, può capitare di scontrarsi con dei problemi di interoperabilità (incompatibilità fra varie versioni).
Per questo AutoDesk ha messo a disposizione il convertitore gratuito DWG TrueConvert. In realtà la conversione da qualsiasi versione di DWG avviene verso le versioni 14, 2000, 2004 e 2007; c’è da dire però che la versione 2000 è il formato per AutoCAD 2000, 2000i e 2002; la versione 2004 è il formato per AutoCAD 2004, 2005 e 2006. DWG TrueConvert consente anche la conversione di spessori di penna in spessori di linea e l’aggiunta di impostazioni di pagina ed è accompagnato da un breve help.
Una volta installato il software, è possibile trascinare direttamente nell’elenco i files DWG che si intendono convertire, oppure usare la funzione “aggiungi” (e rimuovi), salvare i file presenti nella lista ottenuta in un apposito file elenco “.bcl” oppure aggiungere ad un elenco esistente (spunto sicuramente interessante per chi fa frequente uso di operazioni batch e linea di comando), quindi selezionare verso quale formato convertire ed infine dare inizio alle danze premendo “converti”.
Quando consentito è possibile richiedere anche la conversione di spessori di penna in spessori di linea e l’ aggiunta di impostazioni di pagina anche prelevandole da file esistenti. Per assicurarsi di fare tutto per bene è opportuno premurarsi di leggere il file “readme” presente sul sito, prima di prelevare la propria copia del programma.
Il software è scaricabile in versione italiana, anche se, attualmente, per trovarlo è necessario recarsi sulla versione USA del sito di AutoDesk (products > AutoCAD > data & downloads > Migration Tools > DWG Trueconvert), dove è necessario fornire alcuni dati e dove è possibile leggere FAQ e altre informazioni utili (“readme”) in lingua italiana. Il software, per Windows (2000, XP home e pro, XP Tablet PC), è disponibile anche in portoghese brasiliano, inglese, francese, tedesco, spagnolo, cinese semplificato e tradizionale, giapponese, coreano, ceco, ungherese, polacco e russo.
La licenza d’uso (che va accettata prima di installare il programma) non pare fare distinzioni fra l’uso professionale e quello personale. ( GF )