In cucina la presenza di un timer è praticamente d’obbligo. Dalla cottura perfetta delle uova, a quella della pasta e di altre innumerevoli pietanze, il tempo e la sua misura diventano inseparabili compagni per la riuscita delle proprie creazioni culinarie.
Per questo qualcuno ha pensato di rirpoporre la stessa idea in versione software, e di chiamarlo EggClock (orologio da uova, proprio rifacendosi alla difficoltà di cuocere le uova).
Questa piccola ma utile applicazione per smartphone Symbian permette quindi di non dover utilizzare timer fisici che si potrebbe rischiare di non sentire (nel caso questo rimanesse in cucina durante una telefonata fatta dall’altra parte della casa) e di impostare tutto direttamente sul cellulare, con un paio di click.
Per essere un programma dallo scopo così semplice, EggClock ha anche una discreta possibilità di personalizzazione: può essere modificato il segnale d’allarme facendo ricorso alle diverse suonerie presenti nel cellulare, e si può scegliere quanto far durare la notifica (loop, una sola volta o ogni 5 minuti). Non manca la possibilità di usare un allarme silenzioso.
I tempi vanno ad 1 secondo a 99 minuti e 59 secondi, rendendolo adatto anche a cotture più lunghe di pasta o uova. E se non si ferma subito l’allarme, EggClock dirà anche quanto tempo è passato oltre alla soglia che si era impostata.