La pecorella clonata va al cinema, e dopo il grande successo di CloneCD (programma già recensito) ecco la versione dedicata ai DVD promessa dal produttore e attesa da tanti.
Il programma, che è in italiano e può essere provato per 30 giorni, provvede all’estrazione, ricodificazione e masterizzazione di un DVD su un DVD. Il tutto per far entrare 9 Giga di dati, questa è la dimensione massima di un DVD video, in un supporto registrabile che ne può contenere al massimo la metà. La qualità ovviamente ne risente, ma è comunque possibile selezionare o meno i materiali da copiare (tracce audio, sottotitoli, singoli capitoli…) per gestire lo spazio del supporto registrabile in maniera ottimale, ed è anche possibile controllare in anteprima come sarà il risultato finale del filmato o dei filmati ri-compressi.
Va ricordato infatti che il DVD è già un archivio dati compresso in MPEG2, e che ricomprimerlo di nuovo inevitabilmente comporta una perdita di qualità visibile anche ad occhio nudo.
CloneDVD, nel caso venga inserito un DVD originale e protetto, ricorda che non non può copiare DVD protetti da CSS (Content Scrambling System, il sistema di protezione dei DVD). In sostanza CloneDVD non è in grado di leggere dischi protetti e quindi non li copia, né può farne un backup perché non legge la fonte originale: non potendo scavalcare la protezione si rifiuta di copiarli. Ergo: CloneDVD non copia DVD protetti da CSS (repetita juvant).
Ma perché allora nella guida in linea del programma come esempio mostrano “Nemico Pubblico”, Dvd originale e di grande successo?
Il programma, al pari del suo fratello minore CloneCD, può essere usato a vari livelli ed è quindi adatto sia ai principianti che agli smanettoni che potranno gironzolare per le (poche) opzioni, scannarsi sui forum dedicati alla ricerca di tutte le ottimizzazioni possibili, bruciare decine di DVD registrabili per riuscire finalmente ad ottenere una copia “wow”.
L’interfaccia giocosa e colorata guida gli utilizzatori in tre differenti percorsi guidati: “Copia parti DVD”, che permette di selezionare o deselezionare manualmente ogni singolo file presente sul supporto; ClonaDVD, che esegue la copia di tutte le parti e i menu; “Scrivi dati esistenti”, che permette di creare o registrare “file di immagine” (ISO) di dischi DVD.