La calcolatrice fornita di serie negli smartphone Symbian attuali e passati ha stufato un po’ tutti. Ancora non si capisce perchè un cellulare di fatto definito “intelligente” debba avere una calcolatrice talmente base da imbarazzare anche di fronte a quella di un telefonino di 10 anni fa.
Era proprio ora, quindi, che Nokia si inventasse qualcosa di nuovo ed infatti da qualche giorno è disponibile una nuova calcolatrice chiamata Enhanched calculator, disponibile nella sezione Beta Labs. Il programma in questione dovrebbe di fatto sostituire, una volta raggiunta la massima stabilità, la vetusta calcolatrice degli attuali Symbian.
La principale innovazione introdotta dalla Enhanced calculator è l’aver arricchito la versione base con una calcolatrice di tipo scientifico e con un utile calcolatore di finanziamenti (e in un periodo come questo, dove le rateizzazioni sono diventate quasi la norma per tutti gli acquisti un po’ impegnativi, a chi non farebbe comodo?).
Un’ultreriore innovazione è stata introdotta assegnando le operazioni principali (addizione, sottrazione, moltiplicazione e divisione) al joypad centrale, un metodo molto comodo che permette di diminuire notevolmente i tempi di battuta. Dopo aver provato questa nuova calcolatrice non si può che sperare che Nokia la fornisca all’interno dei nuovi smarphone Symbian nel più breve tempo possibile.