Eusing Free Video Converter è un piccolo programma gratuito, facile da usare, per convertire video in molteplici formati. Utilizza l’encoder FFmpeg che supporta la maggior parte dei formati video in circolazione tra cui MP4 e AVI. Per rendere veloce la conversione integra una serie di profili che possono essere selezionati per configurare in modo automatico i parametri di conversione in base al tipo di dispositivo che dovrà riprodurre il filmato. Offre anche la possibilità di estrarre l’audio dai filmati nei formati AC3, M4A, MP3, OGG, WAV o WMA.
L’interfaccia del programma è semplice ed essenziale. È possibile scegliere di convertire velocemente il video utilizzando i profili oppure specificare manualmente i parametri.
La prima cosa da fare, quindi, è cliccare su Profile e selezionare il profilo preferito. Ce ne sono a sufficienza per ogni tipologia di dispositivo: purtroppo tra i vari profili non ci sono quelli per conversioni in Full HD.
Selezionando Manual conversion c’è la possibilità di impostare i parametri di conversione manualmente, ma in questo caso lo si deve fare con linea di comando e non è sicuramente altrettanto intuitivo.
Dopo aver selezionato il profilo, cliccando su Browse si deve scegliere dove salvare i file convertiti. Si può anche optare per la stessa cartella del file di origine spuntando la casella Same as the input file . Quando tutto è pronto basta cliccare su Convert e scegliere i file video da convertire. Si possono anche selezionare più file per volta.
Il processo di conversione inizia subito dopo aver cliccato sul tasto Apri . Una finestra ci permette di visualizzare lo stato di avanzamento ed eventualmente interrompere la conversione. Al termine basterà cliccare su Show Files per aprire la cartella di destinazione con i file convertiti.
Eusing Free Video Converter 2.0 è uno di quei programmi essenziali adatto a chi deve fare piccole conversioni al volo. I suoi pregi sono il fatto che è gratuito, che non ha pubblicità e che non imprime nei video alcun watermark. È adatto però solo per chi vuole convertire video per vecchi dispositivi o estrarre l’audio da un filmato. Non è adatto, invece, per conversioni a risoluzioni elevate e non sfrutta la velocità del calcolo in parallelo. Di conseguenza non è molto veloce.