Un sistema operativo come Android, oltre alla telefonia, gestisce una serie di funzionalità e vie di comunicazione che generano una grande quantità di dati da cui utenti e programmatori possono trarre importanti indicazioni.
Questa app incanala tutto il flusso di log all’interno di un’interfaccia semplice, moderna e ben leggibile.
Il flusso è continuo e intenso, e fornisce spesso messaggi simili come apertura di applicazioni o consultazione del launcher. Eppure tramite le impostazioni si può richiedere la visualizzazione solo dei messaggi di errore o aderenti a specifiche categorie, semplificando la lista e scegliendo gli aspetti cui siamo maggiormente interessati.
Cliccando su una singola riga si apre una finestra di dialogo che fornisce ulteriori dettagli sull’evento in questione.
In questa maniera – nel caso in cui sia stata registrata una connessione ad una rete wireless – ne vengono forniti i particolari come SSID e indirizzo MAC.
Il programma è sicuramente utile, anche se va osservato con un po’ di attenzione, spuntando le opzioni che porteranno la lista ad assomigliare il più possibile al flusso di messaggi che incrocia meglio i nostri interessi.
Un aspetto che può scoraggiare durante l’installazione è la lunga lista di permission che l’app richiede, giustificata comunque dalla moltitudine di aspetti che monitora all’interno del sistema.