Cartelle private, utenti bloccabili, gruppetti di scambio personali… questo e alro ancora promette ExoSee, un elegante programmillo per scambiare qualsiasi tipo di file.
Il programma accede ad una propria rete che ora è poco affollata, ma in fondo gli altri sistemi di scambio non hanno cominciato proprio da zero? In compenso non esiste un server centrale e quindi ExoSee può anche essere usato per singoli scambi “privati” tra due utenti che si conoscono senza far passare i dati dello scambio attraverso un nodo centrale che tutto smista, e vede.
Le cartelle private possono essere protette da password, e si ha il controllo su tutto quel che succede in entrata ed in uscita, allontanando utenti poco corretti o favorendo utenti scambisti D.O.C.
Se ci si fanno amici è anche possibile inviargli un file (cosicché finalmente invece di succhiare file per una volta si possono anche regalare!) oltre a farsi una chiacchierata in chat.
Altre chicche? Come SoulSeek, ExoSee permette di prelevare anche un’intera cartellina, e quindi tutti i file contenuti in essa, ma consente anche il download contemporaneao da più fonti. L’interfaccia del programma comprende una finestra nella quale è possibile navigare nelle cartelle condivise e nel materiale scaricato.
Dedicato a chi pensava che non ci fossero nuove funzioni da aggiungere al P2P!